Data di pubblicazione: 08/02/2013 14:35

articolo tratto da AUSLBOLOGNA

Fiabe, storie e una dieta al cioccolato per mantenere giovani le nostre cellule grigie

Il 14 febbraio ritorna l’appuntamento con “Una fiaba per i nonni… e viceversa”, che quest’anno, come indicato nel titolo, è dedicato ai benefici di una dieta al cioccolato, dedicata in particolare, a persone anziane in trattamento per la depressione.

Quest’anno “Una fiaba per i nonni e viceversa …al cioccolato”, si ricollega ai risultati incoraggianti di alcuni studi scientifici, secondo i quali, un regolare consumo di flavonoidi del cacao, o più semplicemente di cacao, ha risultati positivi nel miglioramento delle condizioni cognitive e della pressione del sangue e nella sensibilità all’insulina, in soggetti anziani con lieve decadimento cognitivo.

“Una fiaba per i nonni e viceversa …al cioccolato”, nasce dalla collaborazione tra l’Azienda USL di Bologna e l’Istituto comprensivo 16 e alcune scuole primarie e secondarie di primo grado della città, e coinvolge nipoti e nonni in un processo di trasmissione di storie e di esperienze tra generazioni diverse, con scambi di fiabe, poesie e racconti di vita.

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare uno spazio di pensiero in cui i ragazzi possono riflettere, guidati dagli insegnanti, sul loro rapporto con le persone anziane e sul valore di questa relazione, e contribuire con la scrittura di fiabe lette nei gruppi di terapia, a rallentare il deterioramento cognitivo-affettivo delle persone in cura per depressione.

Per chi è interessato ad un approfondimento, è allegato l’articolo Benefits in Cognitive Function, Blood Pressure, and Insulin Resistance Through Cocoa Flavanol Consumption in Elderly Subjects With Mild Cognitive Impairment. The Cocoa, Cognition, and Aging (CoCoA) Study”

Con la speranza di coltivare attraverso il gioco la capacità di “preoccupazione responsanbile”. D. Winnicott

D. Winnicott
(Plymouth, 7 aprile 1896 – Londra, 28 gennaio 1971)

Scopri i nostri
Contenuti

5-stars-white

a breve on line